Pro e contro dei siti web one page

Stai pensando di creare un sito web? Ottimo!

Un sito web professionale è lo strumento perfetto per far risaltare il tuo business online e ti garantisce una visibilità senza paragoni, molto maggiore rispetto a qualunque strumento di marketing tradizionale.

Cosa più importante, senza un sito web è impossibile farsi trovare su Google e quindi aumentare il tuo numero di clienti.

Un peccato, vero?

Fortunatamente tu hai deciso di creare un sito web per la tua attività, ma di fronte al mare di informazioni sull’argomento che si trova in rete, proprio non sai scegliere come farlo!

Sito web aziendale, blog, landing page… Quanta scelta!

Lascia che ti parli dell’opzione migliore per chi desidera creare il suo primo sito web e non ha né le conoscenze né il budget per affrontare progetti più impegnativi: il sito one page, ovvero “monopagina”.

Che cos’è un sito one page

Come è facile intuire dal nome, un sito one page o monopagina è, appunto, un sito web composto da una pagina sola.

Il suo contenuto, i testi, le immagini e i video sono inseriti all’interno della stessa pagina invece che essere distribuiti tra più pagine come avviene invece all’interno di un sito web multipagine.

Scorrendo verso il basso su un sito one page si può vedere quindi tutto quello che vedresti su un sito tradizionale, senza però dover aprire il menu e navigare effettivamente tra le sue pagine: “chi siamo”, i prodotti e servizi, i contatti, i membri dello staff, tutto viene racchiuso in una pagina unica.

Dato che tutto si risolve all’interno della stessa pagina potresti pensare che questo tipo di sito web sia simile ad una landing page, ma non è proprio così.

Differenza tra un sito one page e una landing page

Un sito one page fondamentalmente è un sito web tradizionale, perciò vanta le stesse caratteristiche di un sito multipagina, solamente compattate per essere visualizzate in una pagina sola.

Lo scopo di un sito web è quello di garantire alla tua azienda un presenza su Internet, una sorta di vetrina digitale che gli utenti possono visitare prima di fare un acquisto o compiere qualsiasi altra azione nei tuoi confronti.

Non solo questo, però. Infatti un sito web può essere arricchito da gallery e articoli che raccontino le ultime novità sui prodotti che vendi, oppure la storia della tua impresa.

In senso stretto, lo scopo principale di un sito web (one page o multipagina che sia) non è di vendere.

Al contrario una landing page nasce esattamente per quello: vendere, convertire, far iscrivere gli utenti, invitare chiunque la visiti a compiere una singola, precisa azione.

È costruita seguendo minuziosamente una serie di tecniche di marketing per convincere l’utente a compiere l’azione prefissata, ma niente in più di questo: la landing page promuove quel determinato prodotto che vuoi vendere di più, non descrive le caratteristiche di tutto il tuo catalogo.

Chi atterra su una landing page, magari passando attraverso un annuncio a pagamento di Google Ads, troverà solo ed esclusivamente le informazioni relative al prodotto che sta cercando e, se sarà davvero intenzionato ad acquistarlo, compirà l’acquisto direttamente da lì.

Riassumendo: un sito web onepage, come qualsiasi altro sito, serve per informare gli utenti su tutti i prodotti e servizi che la tua azienda fornisce e garantirti una presenza su Internet; una landing page invece è una pagina web creata con il preciso scopo di generare conversioni all’interno di un funnel di vendita.

I pro e i contro di un sito one page – I pro

La velocità di caricamento

Uno dei vantaggi più rilevanti di cui tenere conto si decide di creare un sito one page è sicuramente la velocità con cui si caricano i suoi contenuti.

Dato che nei siti one page tutto il contenuto va inserito all’interno della stessa pagina, questo deve essere ridotto all’essenziale: testi brevi ma efficaci, poche immagini per evitare rallentamenti all’apertura ed evitare in generale qualsiasi contenuto multimediale che possa rovinare l’esperienza per l’utente.

Questo, con l’assenza di altre pagine, garantisce che il tuo sito one page si carichi più velocemente di qualsiasi sito multipagina, e se vuoi evitare che gli utenti abbandonino il tuo sito prima ancora che si carichi, questa è la scelta giusta.

Mobile friendly

È vero: oggi tutti i siti devono essere mobile friendly, ovvero ottimizzati per la navigazione da smartphone. Considerando che quasi l’80% del traffico sul web avviene da cellulare, è naturale adattare il proprio sito per accogliere più utenti possibili.

Prendere un sto già esistente e ottimizzarlo per il mobile può essere difficile, specie per un sito multipagina, ma questo problema non esiste per i siti one page.

Infatti, data la sua natura completamente verticale, un sito web one page è di per sé già ottimizzato per la navigazione da smartphone, e questo significa spendere meno soldi e tempo durante la sua realizzazione.

Un sito one page costa meno

Meno pagine vuol dire meno contenuto, meno link building, meno SEO, meno analytics e quindi anche meno spese!

Ovviamente il costo di un sito web può variare in base ad altri fattori, ad esempio se a realizzarlo è un freelance oppure una web agency, ma in generale il prezzo di un one page sarà sempre inferiore rispetto a quello di un sito multipagina.

 

L’esperienza di navigazione

Una volta atterrato su un sito one page l’unica cosa che puoi fare è scorrere verticalmente per continuare a leggere i contenuti.

Dato che non ci sono altre pagine tra cui fare avanti e indietro o menu particolari, l’esperienza risulta semplice e gradevole per qualunque tipo di utente.

Inoltre questo sistema si adatta perfettamente ai siti mobile friendly.

La facilità di analisi

L’analisi delle conversioni che avvengono sul tuo sito web è una delle parti fondamentali di questa esperienza, in quanto ti consente di conoscere il comportamento degli utenti che navigano fra le tue pagine e capire punti di forza e lacune del tuo lavoro.

Spesso però nei siti multipagina tradizionali, specialmente quelli con molte pagine o prodotti da monitorare, questa operazione può risultare un inferno!

Creare tag e attivatori per ogni possibile evento che può accadere su un sito è un’operazione lunga e complicata, per questo molti decidono di saltarla completamente e affidarsi al caso.

Fortunatamente per te che hai scelto di creare un sito one page, questo problema non sussiste: con un sito concentrato in un pagina ci saranno pochissime cose di cui tenere conto, al massimo dovrai monitorare il modulo di contatto!

I pro e i contro di un sito one page – I contro

La SEO

Ne parlo per primo perché questo, secondo me, è lo svantaggio più grande di avere un sito one page: l’impossibilità di fare SEO come si deve.

Uno dei principi fondamentali della SEO riguarda il contenuto e l’inserimento di parole chiave al suo interno, parole che chiaramente devono essere correlate al tuo business.

Come accennavo prima, in un sito monopagina il tuo spazio è limitato: non puoi scrivere papiri su papiri solo per inserire qualche keyword in più, altrimenti l’esperienza di navigazione ne risentirà moltissimo, dato che l’utente dovrà scorrere in continuazione.

Inoltre, avendo di fatto una sola pagina web, potrai sfruttare un unico meta tag title e meta description, il che limiterà di molto le tue chance di comparire su Google.

Lo spazio limitato

Perdonami ma dovrò ripetermi un po’: il tuo sito onepage non può essere pieno di contenuto, altrimenti l’utente si stuferà in fretta di dover scorrere così tanto e lo abbandonerà prima di arrivare ai punti salienti.

Purtroppo durante la creazione di un sito one page devi sacrificare il contenuto e ridurlo all’essenziale, parlando sia di testi che di immagini, per perdere meno utenti possibili.

Questo ha delle ripercussioni sia sull’immagine aziendale, in quanto non potrai spiegare nel dettaglio tutti i tuoi servizi, sia sulla SEO perché, come ho detto nel punto precedente, non potrai inserire molte parole chiave.

A chi è adatto un sito one page?

Adesso che conosci i pro e contro di un sito one page, facciamo un riassunto: per chi è adatto questo tipo di sito?

Se possiedi un’attività che produce un singolo prodotto, sicuramente un sito monopagina è la scelta giusta per te: potrai concentrare tutta l’attenzione dell’utente sul tuo prodotto di punta senza per forza scegliere di creare una landing page; questo si applica anche alle attività che si occupano di eventi o servizi.

Se possiedi una piccola attività e hai bisogno di mostrare poche ma importanti informazioni a chi non ti conosce, creare un sito one page potrebbe essere la soluzione. Sono indicati soprattutto per i ristoranti, che devono comunicare solamente il menu, gli orari di apertura e le informazioni per prenotare un tavolo.

Al di là del tuo tipo di business, potresti voler scegliere di creare un sito one page semplicemente per motivi economici, e sarebbe una scelta lecita.

Come ho detto prima, un sito web multipagina ha un costo maggiore rispetto ad un one page, e tuttavia non si adatta a qualsiasi impresa.

Se sei arrivato fino a qui, complimenti!

Adesso sai perfettamente quali sono i pro e i contro di un sito one page e se fa al caso tuo.

Vuoi creare un sito one page per la tua attività? Contattami subito!

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