Perchè ti serve un copywriter professionista

Il copywriter, questo sconosciuto.

Il suo lavoro è tanto essenziale e allo stesso tempo velato che il 99% delle persone non si accorge nemmeno del suo operato. Guardiamo un sito, un post, un articolo, un prodotto su Amazon e non pensiamo mai a lui.

Il copywriter, come puoi intuire dal nome, è colui che scrive.

Quindi è uno scrittore? Non necessariamente, infatti in genere non lo è.

Il copywriter si occupa, concretamente, di scrivere testi a fini pubblicitari, spaziando moltissimo: post per i social network, newsletter, articoli di blog ma inventa anche nomi per i brand, slogan e molto altro.

Come parte di un team si trova quindi a lavorare a stretto contatto con il social media manager piuttosto che con il web designer e altre figure ancora.

Purtroppo però, proprio perché si tratta “solo” di scrivere, spesso il copywriter è una spesa di cui si pensa di poter fare a meno, affidando i nostri preziosi testi alle mani del cugino di turno che “può fare lo stesso lavoro gratis”, spesso causando danni ingenti alla nostra azienda.

Tra i vari motivi per cui dovresti affidarti ad un copywriter professionista, uno risalta e li riassume tutti:

 

Il copywriter, semplicemente, conosce il pubblico a cui si rivolge

 

A livello puramente pubblicitario, si parla di scrittura persuasiva: sa far leva sui bisogni e sulle emozioni delle persone e scrive testi che li convincano a compiere certe azioni, dall’iscriversi a una newsletter ad acquistare uno dei tuoi prodotti; per l’appunto, conosce alla perfezione ciò che vendi, quindi sa esattamente cosa scrivere per toccare le corde giuste dei tuoi potenziali clienti 😉

Un’altra delle sue conoscenze più importanti riguarda il SEO copywriting: decisamente più richiesto come servizio rispetto agli altri che offre perché è di fondamentale importanza per attività e aziende di qualunque tipo.

Scrivere in ottica SEO significa scrivere soprattutto per Google, quindi per aumentare le probabilità di comparire per primo nei risultati di ricerca; un articolo scritto bene è piacevole da leggere, ma senza le parole chiave giuste non ti porterà nessun guadagno concreto.

Se poi il sito web della tua azienda comprende un blog, sei fortunato: quello è il regno del copywriter. Un professionista può rifornirlo di almeno un articolo nuovo a settimana, creando sempre più contenuto e aumentando la possibilità che un utente lo visiti per poi, se è stato fatto un buon lavoro, passare ai tuoi prodotti o servizi e contattarti.

Un talento innato che dovrebbe avere ogni copywriter, poi, è quello di essere in grado di avere sempre nuove idee. Un professionista sceglie un argomento e sa in partenza che riuscirà a scrivere almeno cinque o sei articoli al riguardo. Ovviamente non sempre tenere un ritmo simile viene naturale, perciò il copywriter si avvale di un piano editoriale (al quale ho già accennato in questo articolo) per portarsi avanti con il lavoro e non rimanere mai a corto di spunti.

Come hai visto il copywriter è una figura che, per un motivo o per un altro, si ritrova a ricoprire anche altri ruoli che lo competono parallelamente come quello di social media manager o content creator. Questo lo rende molto richiesto dalle aziende che non vogliono creare uno staff numeroso per occuparsi della propria pubblicità su internet ma preferiscono avvalersi di una persona sola abbattendo così i costi.

 

Ora che conosci i vantaggi offerti da un copywriter professionista scommetto che ne vuoi uno, vero? 😉

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