Perchè avere un sito web?

Poiché la realizzazione di siti web è una parte fondamentale del mio lavoro mi sembrava doveroso inaugurare il blog con un articolo al riguardo.

Eccoti quindi una lista di 9 motivi per cui non puoi fare a meno di avere un sito internet (l’ultimo è il mio preferito):

 

1. Nessun limite

Se hai un’attività commerciale o un’azienda sei, purtroppo, legato ad un luogo e a degli orari.

Certo, i tuoi clienti affezionati sanno a che ora apri e a che ora chiudi, ma che ne pensi di chi non è ancora un tuo cliente, ma potrebbe diventarlo?

Il tuo sito web non va mai a dormire, non va mai in vacanza, non è mai stanco: lui rimane online ventiquattro ore su ventiquattro garantendoti una presenza e una pubblicità costante per tutte quelle persone che ancora non ti conoscono ma potrebbero essere interessati a ciò che vendi, produci, o ai servizi che offri.

 

2. Commercio online

Hai un negozio? Perfetto, adesso puoi vendere i tuoi prodotti in tutta Italia e, perché no, in tutto il mondo.

Aggiornare il catalogo è una questione di minuti e puoi gestire le spedizioni e i pagamenti in tutta comodità da dietro uno schermo.

 

3. Credibilità

Se gli utenti non ti trovano online diventano scettici.

Cominceranno a chiedersi se la tua azienda sia affidabile, addirittura se esista davvero; un buon sito web rappresenta una garanzia per loro, li fa sentire più tranquilli riguardo quella che potrebbe essere la tua reputazione.

 

4. Costi irrisori

Un sito web costa molto meno rispetto alla pubblicità vecchia scuola (volantinaggio, annunci, televisione, ecc…) ed è decisamente più efficace, andando a colpire solo chi potrebbe essere realmente interessato a ciò che offrite, senza sprechi.

 

5. Non può essere sostituito

Immagina: una mattina ti svegli e scoprite che il social di punta della tua attività (Facebook, ad esempio) ha dichiarato bancarotta in una notte.

Di punto in bianco non hai più mezzi di comunicazione con i tuoi clienti, addio pubblicità.

Il tuo sito internet, invece, è letteralmente di tua proprietà. Non verrà mai sostituito da un altro servizio, non sparirà da un giorno all’altro, perché non dipende da nessuno. Sarà sempre online.

 

6. Migliora la brand identity

Un sito web ben fatto e sempre aggiornato aiuta gli utenti a capire di cosa si occupa la tua attività; soprattutto, è uno strumento fondamentale per molte campagne di marketing puntate a renderti riconoscibile e caratteristico rispetto ai tuoi competitor.

 

7. È attuale

Fino ad una decina di anni fa era piuttosto comune che un’azienda non avesse una presenza sul web; oggi è praticamente impensabile.

I tempi sono cambiati, non puoi più permetterti di restare indietro.

 

8. È uno strumento di marketing diretto

Il sito web è l’unica piattaforma da cui può partire uno strumento di marketing molto sottovalutato ma estremamente efficace: la newsletter!

Se i social network raggiungono un po’ tutti coloro che potrebbero essere interessati a te, la newsletter è ciò che trasforma davvero un utente qualsiasi in un potenziale cliente e, infine, in cliente.

 

9. La tua concorrenza ti ha già superato

Può sembrare scontato, ma se i tuoi competitor hanno già creato un sito web, sei rimasto indietro!

Vuoi dare loro questa soddisfazione o essere al pari con i tempi e superarli?

 

Se dopo tutto questo non ti ho ancora convinto perché non mi contatti tramite il modulo qui sotto?

Sono sicuro che saprò dirti di più su come valorizzare la tua attività sul web 😉

M

Di più

Pin It on Pinterest

Share This