7 motivi per cui conviene avere un ecommerce

Se sei il proprietario di un negozio sicuramente negli ultimi tempi ti sarai chiesto se non fosse il caso di aprire un ecommerce, giusto?

Se non ne sei sicuro lascia che ti dia qualche dato per provare a convincerti: parlando solo del mercato italiano, i consumatori online sono circa 38 milioni, più della metà della popolazione totale; nel 2018, inoltre, il fatturato relativo al settore delle vendite online ha superato la quota di 41 miliardi di euro.

Adesso ho la tua attenzione? 😉

In questo articolo ti illustrerò 7 motivi per cui dovresti aprire un negozio online ed entrare finalmente nel fantastico mondo dell’ecommerce!

 

1.La comodità

Dimentica la levataccia alle sei di mattina per aprire il negozio: il tuo ecommerce non chiude mai! Essendo online 24 ore su 24 vende al tuo posto anche mentre stai dormendo o ti stai godendo una tranquilla domenica al parco.

In soldoni questo si traduce in un guadagno maggiore rispetto a quanto potresti fare nelle classiche 8 ore lavorative.

 

2.Meno costi

Pagare affitto, gas, corrente elettrica, arredamento, allestimento… Quante spese devono affrontare i negozianti? Se deciderai di aprire un ecommerce potrai scordarti di tutto questo!

Tutto ciò di cui hai bisogno è un computer e una connessione ad internet. Meno costi = più guadagni, giusto?

 

3.Nessun limite

Se hai un negozio di vestiti in centro a Cuneo è naturale che tu venda solo a clienti del tuo quartiere, al massimo della tua città; difficilmente riuscirai a raggiungere Roma, Napoli o Milano.

Con un ecommerce non hai nessun confine, nessuna restrizione, puoi letteralmente vendere i tuoi prodotti a qualcuno dall’altra parte del mondo, magari inserendoti in un mercato nuovo ed eccitante con poca concorrenza.

 

4.Maggiori informazioni

Con un negozio online puoi raccogliere informazioni sui tuoi clienti, come si comportano sul tuo sito, cosa acquistano, cosa scartano ecc… In modo da poter offrire loro esattamente ciò che vogliono.

Questo ovviamente funziona anche con chi non è ancora un tuo cliente ma potrebbe diventarlo: studiando perché gli utenti, ad esempio, abbandonano il tuo sito, potrai correggere la tua strategia.

 

5.Credibilità

Chi non conosce la tua attività potrebbe cercarla su Google prima di decidere di fare un acquisto e cosa vedrebbe nei primi risultati? Il tuo ecommerce, esatto!

Molto spesso gli utenti danno valore e credibilità ad un prodotto o un’azienda se gode di una presenza online ben curata, fa capire loro che il tuo negozio ha una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Inoltre potrebbero leggere tutte le recensioni ed i commenti che altri clienti prima di loro hanno lasciato sotto i tuoi prodotti, invogliandoli a comprare qualcosa.

 

6.Inventario e magazzino

Una delle comodità maggiori di avere un ecommerce è quella di avere il totale controllo del tuo magazzino e di poterlo controllare h24. Questo sicuramente ti permette di valutare quali prodotti vendano di più, quali di meno e soprattutto ad evitare giacenze in magazzino di prodotti invenduti!

 

7.Più acquisti

Oggi acquistare online è diventato una questione di minuti: trovi il prodotto, aggiungi al carrello, dati di pagamento e checkout. Comodo, no?

Un processo di acquisto rapido rende i clienti più propensi a farne altri di seguito, il che significa più entrate in meno tempo.

 

Bene, in questo articolo ti ho illustrato brevemente 7 motivi per cui conviene avere un ecommerce.

Se ancora non ti ho convinto contattami tramite il form qui sotto e vedrai che saprò farti cambiare idea 😉

M

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