Come usare WhatsApp Business per la tua attività

Conosciamo tutti WhatsApp, la nota app di messaggistica gratuita che usiamo quotidianamente per inviare messaggi ai nostri amici e parenti, ma quanti di noi conoscono WhatsApp Business?

Esiste infatti una versione dell’applicazione pensata appositamente per le piccole e medie imprese di ogni genere con la quale interagire con i clienti, permettendo agli imprenditori di separare la vita professionale da quella privata pur mantenendo un certo livello di professionalità e dare un’ulteriore spinta al proprio business.

Andiamo a vedere che cos’è WhatsApp Business e come funziona!

Che cos’è WhatsApp Business? Qual è la differenza con WhatsApp Messenger?

Come ti ho anticipato, WhatsApp Business è la versione professionale di WhatsApp Messenger.

L’applicazione si presenta del tutto identica a quella tradizionale, salvo per alcune differenze di colore, il logo che presenta la B di business invece che l’icona della cornetta del telefono e, naturalmente, le varie funzioni per le aziende che WhatsApp normale non possiede.

Si può scaricare sia da App Store per iOS che dal Playstore per Android e si configura esattamente come la sua controparte tradizionale: si inserisce il numero di cellulare a cui fa riferimento l’account WhatsApp, si carica l’immagine del profilo e si compilano i campi richiesti con le informazioni dell’attività come gli orari, l’indirizzo e così via.

La prima differenza notevole si nota proprio nella configurazione del profilo, che richiede molte più informazioni rispetto a quello di WhatsApp Messenger, ma questo è un discorso che approfondiremo più avanti.

Va fatta una precisazione importantissima prima di continuare riguardo a un limite di WhatsApp Business che spesso gli utenti sottovalutano.

Che cos'è whatsapp business

Quando è nato, nel lontano 2018, molti si preoccuparono che WhatsApp Business potesse essere usato come nuovo sostituto delle “chiamate a freddo”, ovvero la tecnica di marketing (non proprio ben vista) che consiste nel telefonare a qualcuno senza preavviso per proporgli i tuoi servizi o una tua offerta, però fatta per mezzo dei messaggi.

Proprio per evitare questa spiacevole situazione, su WhatsApp Business non c’è la possibilità di inviare messaggi per primi, ma solo di rispondere ai messaggi che hai ricevuto.

Questa limitazione spesso scoraggia gli imprenditori, che preferiscono mantenere il profilo tradizionale di WhatsApp o non usare per niente la piattaforma, tuttavia può essere aggirato piuttosto facilmente: infatti WhatsApp Business fornisce diversi strumenti per farsi contattare dagli altri in prima battuta.

Tra questi c’è la possibilità di creare dei link condivisibili ovunque che, una volta cliccati, apriranno una conversazione istantanea tra il cliente e te.

Ma di questo ne parlerò meglio dopo.

Un’altra delle differenze fondamentali riguarda l’impatto con i clienti.

Grazie a tutte le funzioni extra, il tuo profilo WhatsApp Business si presenta molto più professionale rispetto a uno normale, trasmettendo al cliente un’impressione più seria e affidabile e quindi incoraggiandolo ad usare WhatsApp per comunicare con te.

Questo ti sarà utile in futuro per coltivare il rapporto con lui e fornirgli un servizio sempre migliore.

A chi è rivolto WhatsApp Business?

A chi possiede un business, ovviamente!

Ma andrà bene per qualunque imprenditore? Più o meno.

Originariamente WhatsApp Business è stato pensato per permettere alle piccole e medie imprese di mantenere i contatti con i clienti e soprattutto per poter rispondere alle loro richieste di assistenza in tempi sempre più rapidi.

Questo metodo si presta particolarmente bene alle aziende di piccole dimensioni o alle attività locali, quelle che si fondano su una cerchia ristretta di clienti e che, per scelta o per altre circostanze, non sono interessate ad espandersi ulteriormente.

Spesso queste attività non possiedono un sito web, oppure non hanno ancora aperto dei profili social, quindi per loro WhatsApp Business diventa uno strumento fondamentale con il quale possono rispondere velocemente alle domande dei clienti, offrirgli assistenza e mantenere nel frattempo intatta l’immagine che hanno dell’attività.

A chi è rivolto whatsapp business?

Naturalmente anche le grandi aziende possono utilizzare WhatsApp Business in questo modo, anche se spesso scelgono di usare altre piattaforme e altri mezzi di comunicazione come i moduli di contatto sul proprio sito web, le email, e le chiamate dirette.

Il limite di WhatsApp Business si fa sentire, in questo caso: poiché l’account è collegato ad un solo numero di telefono, l’azienda si deve avvalere di una persona da dedicare quasi esclusivamente a quel tipo specifico di supporto clienti; d’altro canto utilizzare le mail, ad esempio, dà loro maggiore libertà in quanto possono esserci più dipendenti adibiti a quel ruolo.

Per il piccolo imprenditore la comodità sta proprio nel fatto di avere tutto a portata di mano semplicemente usando il suo smartphone, senza dover delegare niente a nessuno.

Certo, potresti pensare che WhatsApp non sia il modo migliore per parlare con i clienti e che preferiresti farlo di persona o a voce, tuttavia sappi che oggi quasi il 65% degli utenti dichiara di preferire la chat come mezzo di comunicazione perché, banalmente, è più comoda. La possibilità di mandare un messaggio al tuo negozio di fiducia per sapere se quel prodotto in particolare è tornato disponibile non si batte.

Le funzioni di WhatsApp Business per le aziende

Come ti accennavo prima, WhatsApp Business si differenzia dalla sua controparte personale Messanger unicamente per una serie di funzioni che si prestano egregiamente ai profili aziendali: adesso ti spiegherò quali sono e come potrai sfruttarle al massimo.

Impostare i messaggi automatici su WhatsApp Business

Tramite questa funzione puoi impostare 3 tipi di messaggi automatici, perfetti per limitare il tempo di attesa dei tuoi clienti e far sentire la tua presenza anche quando non sei realmente operativo:

  • Messaggi di assenza: inserendo i tuoi orari di apertura e chiusura, le ferie e in generale qualsiasi data in cui il tuo negozio o la tua attività non è aperta, i clienti che ti scriveranno riceveranno rapidamente un messaggio personalizzato che li informa della tua assenza. In questo modo loro non dovranno restare in sospeso finché non tornerai dalle ferie, e tu non dovrai preoccuparti di rispondere ad ognuno di loro mentre ti rilassi in spiaggia!
  • Messaggi di benvenuto: questo messaggio verrà inviato a tutti i nuovi clienti che ti contattano per la prima volta, in modo che tu possa accoglierli e dargli alcune informazioni di base, oppure per i clienti che non ti hanno contattato negli ultimi 14 giorni; quest’ultima possibilità è piuttosto interessante, in quanto ti permette di ricontattare tutte quelle persone che, ad esempio, sono rimaste a metà di un acquisto. Vedendo il tuo messaggio si ricorderanno del loro carrello e correranno a completare il checkout.
  • Risposte rapide: perfette per rispondere velocemente alle domande che ti vengono fatte più spesso. Personalizzando a priori il messaggio potrai inviarlo senza doverlo riscrivere ogni volta che ne avrai bisogno semplicemente premendo un tasto.
Come impostare i messaggi automatici su whatsapp business

Personalizzare il profilo su WhatsApp Business

Il tuo profilo aziendale deve essere molto più completo ed esaustivo rispetto a quello personale, dato che sarà la prima cosa che guarderanno i tuoi potenziali clienti quando ti contatteranno: compila tutti i campi inserendo correttamente i tuoi orari di apertura e di chiusura, l’indirizzo della tua attività per permettere a tutti di trovarti anche con l’aiuto di Google maps, il link al tuo sito o ai tuoi social e infine una descrizione accattivante della tua attività per spiegare di cosa si occupa.

Sempre dal profilo potrai impostare i messaggi automatici di cui ti ho parlato poco fa.

Creare un link condivisibile del profilo WhatsApp Business

Come ti ho spiegato prima, uno dei più grandi limiti di WhatsApp Business è l’impossibilità di contattare i clienti per primo.

Allora il dubbio sorge spontaneo: se non puoi scrivere tu per primo, come faranno loro a trovarti?

Ed è qui che ci viene in aiuto un’altra funzione: la possibilità di creare un link del tuo profilo per poterlo condividere ovunque vorrai.

Puoi metterlo nella call to action della tua pagina Facebook, sul tuo profilo Instagram, perfino sul tuo sito web. Il link può anche essere creato sotto forma di QR code da far scansionare ai tuoi clienti, infatti sono in molti che lo stampano e lo incollano sulla porta del proprio negozio, per far sì che sia sempre ben visibile a tutti.

Come usare whatsapp business

Etichettare i tuoi clienti su WhatsApp Business

Per ricordarti in che fase del funnel sia un tuo cliente, puoi etichettare il suo profilo con un colore e un tag specifico, come ad esempio “nuovo cliente”, “ordine pendente” o “pagamento effettuato”.

In questo modo non dovrai mai ricordarti perché quella persona ti ha contattato, chi è e così via, e avrai la possibilità di creare un numero illimitato di etichette e di personalizzarle a seconda delle tue necessità di business.

Creare un catalogo su WhatsApp Business

Questa è probabilmente la funzione più interessante, soprattutto per le piccole attività che non hanno la possibilità di aprire un e-commerce.

WhatsApp Business ti permette di creare un vero e proprio catalogo all’interno del tuo profilo dove inserire i tuoi prodotti e personalizzare le schede al 100% inserendo fino a 10 foto per prodotto, la sua descrizione, il prezzo, il codice catalogo, la descrizione e il link di riferimento nel caso in cui tu voglia rimandare gli utenti al tuo sito web.

In questo modo, anche senza creare uno shop online, avrai la possibilità di vendere i tuoi prodotti e servizi ai clienti direttamente dalla chat!

Il cliente non dovrà mai uscire da WhatsApp e tu non dovrai inviargli le foto di un prodotto che sta cercando, perché potrà consultare il catalogo in ogni momento toccando il tuo profilo.

Come fare marketing con WhatsApp Business?

Come fare marketing con whatsapp business

All’interno del funnel di vendita, WhatsApp Business si colloca all’incirca nelle fasi finali, ovvero tra quella di acquisto e quella di cura del cliente.

L’app infatti si presta egregiamente alla customer care, in quanto ti permette di restare sempre vicino al cliente e di fornirgli assistenza in tempo reale direttamente dal cellulare.

Con la funzione del catalogo, poi, potrai suggerire il prodotto che più fa al caso suo, consigliargli delle alternative e, perché no, offrirgli sconti e informarlo delle promozioni del momento.

Per certi versi il marketing con WhatsApp Business somiglia molto all’SMS marketing, però ribaltato sul mondo online ovviamente.

Un piccolo disclaimer: quasi sicuramente non riuscirai ad ottenere dei nuovi clienti con WhatsApp Business perché, come ti ho già spiegato prima, non puoi semplicemente scrivere a chiunque tu voglia, ma dovrai aspettare che siano gli utenti a contattarti.

Quindi se ti aspetti di sfruttarlo esattamente come fai con il tuo profilo Instagram o la tua pagina Facebook, devo smorzare il tuo entusiasmo.

Quello che puoi fare con questo magnifico strumento totalmente gratuito, però, è offrire a tuoi clienti attuali e ai potenziali clienti che ti conoscono un servizio di assistenza perfetto, una customer care rapida ed efficace e migliorare ulteriormente la tua brand awareness nei loro confronti.

Con un servizio così efficiente, non si dimenticheranno mai di te e la tua attività sarà la prima a cui penseranno quando avranno bisogno di qualcosa.

 

Se sei arrivato fino alla fine, complimenti!

Adesso sai perfettamente che cos’è WhatsApp Business, sai come funziona WhatsApp Business e come usare WhatsApp Business per fare marketing.

Non ti resta che scaricarlo e iniziare!

Se questo articolo ti è piaciuto ti invito a condividerlo sui social e leggerne molti altri che troverai nel mio blog!

M

Di più

Pin It on Pinterest

Share This