Instagram per le aziende: Come avere un profilo di successo

Conosciamo tutti Instagram, giusto?

Il social network delle foto e dei selfie acquistato da Facebook quasi dieci anni fa per l’irrisoria cifra di un miliardo di dollari.

Nei suoi primi anni di vita Instagram era popolato principalmente da adolescenti e giovani adulti che vedevano nella nuova piattaforma un’alternativa a Facebook.

Un format nuovo, fresco, concentrato al 100% sulle immagini e che permetteva a chiunque di improvvisarsi fotografo e mostrare i suoi scatti migliori.

Senza l’acquisizione da parte di Facebook probabilmente Instagram sarebbe nato e morto così. Fortunatamente Mark Zuckerberg aveva altri progetti e riuscì ad implementare una serie di funzioni innovative che garantirono il suo successo e l’ascesa nei primi posti dei social network più utilizzati al mondo.

Grazie a queste modifiche sempre più utenti si sentirono incoraggiati a migrare da Facebook, attirando l’attenzione delle imprese e dei business manager con l’occhio lungo riguardo nel campo delle innovazioni digitali.

Ben presto gli imprenditori capirono il potenziale del nuovo social e iniziarono ad utilizzarlo come piattaforma di social media marketing, grazie anche alle integrazioni all’interno del Gestione Inserzioni di Facebook Ads, che permetteva di creare inserzioni e sponsorizzare i post su Instagram allo stesso identico modo di Facebook.

Oggi Instagram è uno dei social network più utilizzati dalle aziende per promuovere la propria attività online e raggiungere un bacino di utenti in costante crescita e, in definitiva, accrescere il numero di potenziali clienti disponibili ad acquistare i propri prodotti o servizi. Se prima il social media marketing e la pubblicità sui social media erano una prerogativa unica dei grandi business, oggi esistono soluzioni alla portata di tutti, anche del piccolo imprenditore!

Anzi, spesso i vantaggi che il social media marketing locale può portare a un piccola impresa sono molto più tangibili e reali rispetto a quelli delle grandi aziende: saresti sorpreso di scoprire quanti commercianti e artigiani nella tua zona hanno affidato la propria pubblicità a un social media manager e hanno aumentato i loro profitti.

Perché scegliere Instagram per la mia azienda?

Ottima domanda!

Perché dovresti scegliere proprio Instagram per la tua azienda, tra i tanti social network che ci sono sul mercato?

Perché scegliere Instagram: un social in continua crescita

Secondo questo articolo di Oberlo nel 2021 Instagrma ha superato il miliardo di utenti attivi classificandosi al terzo posto appena sotto Facebook e Youtube.

Un miliardo di utenti è ben più di tutta la popolazione Italiana: immagina quanti possibili clienti ti stanno aspettando in questo momento.

Perché scegliere Instagram: un pubblico giovane

È risaputo che l’età media degli utenti di Instagram è inferiore rispetto a quella di altri social come Facebook, con la fascia di età 25-34 anni più popolosa, seguita subito da quella 18-24.

Il motivo di questo dislivello generazionale risale a diversi anni fa, quando le persone di età media, diciamo dai 40 in su, iniziarono ad interessarsi ai social, in particolare a Facebook.

Quando in molti si registrarono, seguì un esodo di massa che vide gli adolescenti (spesso i figli degli adulti appena arrivati) migrare verso nuove piattaforme dove potessero postare e interagire indisturbati con i loro amici, senza doversi preoccupare di cosa avrebbero potuto vedere o non vedere i loro genitori.

Instagram Business profilo perfetto

Perché scegliere Instagram: intuitivo e alla portata di tutti

Lo stile giovane e scanzonato di Instagram traspare anche nel suo utilizzo: post, storie e live sono incredibilmente facili da realizzare e in pochi passaggi puoi creare dell’ottimo contenuto.

L’esperienza in sé è così leggera e semplificata che tutta la tua attività può essere gestita dall’app per smartphone, senza mai doverti collegare da PC.

Perché scegliere Instagram: il rapporto utente – brand

 

Quasi tutti gli utenti su Instagram seguono il profilo aziendale di almeno un brand che conoscono, per mantenersi aggiornati regolarmente sulle sue ultime novità.

Questi a loro volta sfruttano la propria rete di follower per interagire, creare un rapporto con loro, farli sentire parte di una community e, tra l’altro, scoprire cosa interessa loro per poter fornire servizi e prodotti sempre più in linea con i desideri del cliente.

Come avere un profilo aziendale di successo

Questi erano, molto brevemente, i motivi principali per cui dovresti scegliere Instagram come social per la tua impresa.

Tuttavia, nonostante sia una piattaforma eccezionale e dalle grandi potenzialità, Instagram potrebbe non essere la scelta giusta: infatti sappi che come social network non è adatto a tutti.

O meglio: non è adatto a tutti i tipi di azienda.

Chi dovrebbe scegliere Instagram per fare social media marketing?

Fermo restando che alla base di un buon social media marketing deve esserci una strategia efficace di marketing digitale, i passi successivi sono la scelta degli obiettivi e della piattaforma giusta da utilizzare.

In realtà, con la giusta strategia, ogni social può essere usato per qualsiasi tipo di business, ma solo quello giusto ti restituirà i risultati migliori.

Instagram non è un’eccezione.

Innanzitutto, poiché si bassa moltissimo sull’impatto visivo, è più indicato per le aziende che vendono prodotti visivamente accattivanti e piacevoli: i settori di punta in questo caso sono il travel, il food, la moda, e in generale tutto ciò può essere trasmesso al meglio tramite foto e video.

Perchè scegliere Instagram per fare social media marketing

Ad esempio, se la tua azienda si occupa della produzione di tubazioni in rame, è molto difficile che tu riesca a ritagliarti una fetta di utenti interessati, per questi motivi:

  • Gli utenti al quale potrebbe interessare il prodotto probabilmente non sono su Instagram, ma preferiscono social più “adulti” come Linkedin e Facebook
  • Il tuo è palesemente un prodotto che non ha niente da offrire alla fascia di età maggiormente presente su Instagram, cioè i più giovani
  • Oggettivamente non è facile realizzare foto accattivanti di tubi

Un’altra questione di cui tenere conto è quella degli influencer.

Gli influencer sono una piccola miniera d’oro pubblicitaria per chi sa come trovarli e conquistarli, tuttavia questi si occupano principalmente di prodotti e servizi che riguardano la loro nicchia di mercato.

Ancora una volta questa nicchia è rappresentata da ciò che va per la maggiore su Instagram: viaggi, vestiti, cibo, gaming, ecc…

La produzione industriale non è esattamente un settore che può vantare grandi influencer, né tantomeno può affidarsi a quelli che non c’entrano niente solo per avere maggiore visibilità.

Infine, ma questo vale per tutti gli imprenditori, bisogna valutare quanto tempo si può effettivamente dedicare alla gestione del profilo Instagram.

Il social media marketing preso sotto gamba non porta risultati e anzi, rischia di peggiorare la tua situazione.

Postare una volta ogni tanto come fanno in molti solo per dare una parvenza di immagine non serve a nulla. Per ottenere il massimo da Instagram (così come dagli altri social) ti serve una strategia efficace, un calendario editoriale, del contenuto di valore e una certa dimestichezza con la piattaforma. Ottenere tutto questo richiede tempo, quindi se non hai intenzione di investire parte del tuo, ti consiglio di evitare a priori i social media.

Ovviamente, se il tuo è solamente un problema di tempo, puoi decidere di affidarti a un social media manager (come me) che si occupi di tutta la gestione del profilo, della creazione dei contenuti e della promozione, liberandoti da ogni peso.

 

Se sei arrivato fino a qui e hai deciso di imparare come usare Instagram al meglio per il tuo business ti consiglio di continuare a leggere, perché adesso ti spiegherò le best practices per avere un profilo di successo.

Come usare Instagram per le aziende: best practices per un profilo di successo

Una piccola premessa prima di entrare nel vivo.

Se devi ricordarti anche solo un consiglio da questo articolo, fa che sia questo: sii sempre te stesso.

Questa, che sembra una frase uscita da un qualunque post di self improvement, racchiude in realtà l’essenza di quella che oggi è la presenza sui social: trasparenza.

Non fingere di essere qualcuno che non sei, non pubblicizzare servizi che non sei in grado di fornire, non fare tutto il profilo in inglese per puntare al mercato globale se poi vendi al massimo ai clienti nel tuo quartiere.

Se una volta i social erano un gioco di illusioni, ora sono un gioco di onestà.

Come avere un profilo di successo – Crea contenuti di qualità

Instagram è 99% contenuto e se il tuo fa schifo, non otterrai un bel niente!

Per contenuto di qualità (o di valore) si intende del contenuto di qualsiasi tipo (foto, video, live, reel, ecc…) con queste caratteristiche:

  • Rispecchia i canoni della piattaforma (formato corretto, tono di voce adeguato, immagine di qualità)
  • Aggiunge valore all’utente, gli regala qualcosa: lo informa, lo istruisce, lo incuriosisce e, perché no, lo convince ad acquistare qualcosa
  • È in linea con gli interessi dei tuoi follower
  • Incuriosisce e invita a seguire il profilo

 

Come avere un profilo di successo – Usa gli hashtag giusti

Ogni hashtag su Instagram rappresenta una nicchia di contenuti più o meno popolare. Alcuni degli hashtag più famosi come #picoftheday racchiudono milioni e milioni di post ogni giorno, ma ciò non vuol dire che siano la scelta giusta per te.

Se in un post puoi inserire fino a 30 hashtag non vuol dire che dovresti usare tutti quelli più popolari, soprattutto perché non ne otterresti alcun vantaggio: spesso infatti quelli più famosi sono anche i più generici, quelli che includono un bacino di utenti molto ampio e variegato.

Tuttavia un pubblico ampio non serve a niente se agli utenti non importa del tuo contenuto. Quelli a cui devi puntare sono gli hashtag usati nella tua nicchia di mercato, seguiti solamente da una cerchia di utenti realmente interessati a quel tipo di contenuto, di prodotto o di servizio.

Un hashtag che compare in 10.000 post, che riguarda il campo in cui operi, con un alto tasso di interazione, è sempre meglio rispetto ad uno generico da 1.000.000 di post.

Come avere un profilo di successo – Sfrutta la geolocalizzazione

La geolocalizzazione di Instagram è probabilmente la funziona più utile per le piccole imprese che vogliono ottenere più visibilità a livello locale, e soprattutto vogliono farlo gratuitamente.

Puoi inserire il geotag con l’indirizzo della tua attività sia nei post che nelle storie: in questo modo chiunque li veda potrà cliccarci sopra e sapere in un attimo dove si trova il tuo negozio o la tua azienda e potrà venire ad acquistare i tuoi prodotti con facilità.

Anche se il tuo obiettivo finale non è la vendita, è sempre utile portare nuovi potenziali clienti nella tua sede, anche solo per instaurare un rapporto o alimentare il passaparola

Come usare Instagram per aziende

Come avere un profilo di successo – Scrivi la bio perfetta

È assurdo vedere quanti profili aziendali non hanno una bio come si deve e quanti addirittura non ce l’hanno proprio!

La bio è la prima cosa che gli utenti guardano del tuo profilo appena lo aprono, perché compare prima ancora delle tue foto, perciò non va assolutamente trascurata.

Come scrivere una bio perfetta:

  • Scrivi il nome completo della tua attività
  • Descrivi brevemente di cosa si occupa
  • Inserisci un paio di hashtag nella descrizione
  • Scrivi l’indirizzo e i contatti
  • Metti il link al tuo sito web

Anche se non fanno parte della bio in senso stretto, vanno inserite anche i pulsanti con le call to action giuste, come quello per essere contattato telefonicamente oppure via Whatsapp, a seconda del tuo stile di business.

Come avere un profilo di successo – Interagisci con gli utenti

Come migliorare la presenza su Instagram

I social network, come si intuisce dal loro nome, si basano sull’interazione che gli utenti hanno tra di loro e con i brand che amano.

Il tuo compito, in quanto brand, è di moderare la tua community e comunicare con loro il più spesso possibile attraverso i commenti e via chat.

Questo ha due funzioni: prima di tutto fa capire che dietro il tuo profilo c’è una persona in carne ed ossa, qualcuno con cui effettivamente poter parlare in caso di problemi o per avere informazioni.

Seconda cosa: se gli utenti vedono che rispondi a tutti i commenti e ai messaggi si sentiranno incoraggiati a farlo più spesso, migliorando la tua immagine agli occhi di chi ancora non ti conosce.

Come avere un profilo di successo – Storie, storie e ancora storie

Le storie (o Instagram stories) sono probabilmente la funzione più utilizzata dagli utenti e il perché è chiaro: sono facili da fare, divertenti e durano solo 24 ore (quindi non devi preoccuparti se sono brutte, perché non resteranno visibili a lungo sul tuo profilo).

Sono un ottimo modo per condividere aggiornamenti in tempo reale della tua attività, le tue ultime novità, i nuovi arrivi in magazzino, offerte speciali e in generale qualsiasi cosa di “giornaliero”.

Possono essere personalizzate in mille modi diversi grazie a filtri e adesivi e ti permettono di geotaggare il tuo negozio o la tua azienda per aumentare il traffico in store.

Se dovessi creare una storia importante, magari con informazioni fondamentali come i tuoi contatti completi oppure i tuoi orari di apertura aggiornati, per evitare di perdere tutto dopo 24 ore potresti inserirla in una storia in evidenza.

In questo modo il tuo contenuto resterà visibile a tutti sotto la tua bio a tempo indefinito.

Se ti interessa come creare una storia in evidenza e come sfruttarle per la tua attività ti consiglio di leggere questo articolo.

Come avere un profilo di successo – Leggere gli insights

Per insights si intendono i dati statistici, i risultati dei tuoi post e delle tue storie.

Tramite l’app di Instagram è possibile vedere le metriche principali, quelle che devono interessarti maggiormente, e soprattutto la relativa spiegazione sul loro significato.

Ovviamente esistono molte altre piattaforme che si occupano di monitorare i contenuti su Instagram, ma spesso sono a pagamento e includono dati poco interessanti per l’utente medio.

Dal tuo profilo, invece, puoi vedere le statistiche principali come copertura, impression e interazione, che sono le più semplici da valutare.

Analizzare i risultati dei tuoi post è fondamentale per capire quale contenuto va meglio rispetto a un altro, se i tuoi post possono essere migliorati, come mai non ricevi abbastanza commenti e qualsiasi altro ostacolo tu stia affrontando in questo momento.

Fare pubblicità con Instagram

Questi erano i miei suggerimenti per migliorare la tua presenza su Instagram, e soprattutto come avere un profilo Instagram di successo.

Non ti resta che mettere in pratica i miei consigli e migliorare la tua presenza sui social in pochi, semplici passaggi.

Se avessi bisogno di aiuto di consiglio di leggere gli altri articoli sull’argomento social media marketing oppure di contattarmi tramite il modulo qui sotto per una consulenza.

A presto!

M

Di più

Pin It on Pinterest

Share This