Google Trends: cos'è? Come funziona? Come sfruttarlo al 100%?

Conoscere le parole chiave che gli utenti cercano su Internet è incredibilmente utile per la SEO, perché ti permette di usare quelle stesse parole all’interno del tuo contenuto e, in definitiva, attirare nuovi potenziali clienti.

Questa è proprio la base del content marketing e dell’inbound marketing: la creazione di contenuto rilevante che attiri molte persone e che ne converta una parte in cliente, il tutto senza spendere un euro in pubblicità a pagamento.

Google Trends mostra anche l’andamento della popolarità di un certo argomento in un periodo temporale fino a 12 mesi fa, perciò osservando i grafici, prestando un po’ di attenzione alle novità del web e con una buona dose di intuito, si può arrivare addirittura a prevedere i trend di crescita prima ancora che avvengano.

Questo vuol dire che se inizi a parlare di qualcosa prima che raggiunga l’apice dell’interesse, al momento giusto ti ritroverai con molto traffico di qualità prima dei tuoi concorrenti.

A cosa serve google trends?

ANALISI DATI

Quando si deve valutare la presenza online di un’attività o di un qualsiasi business bisogna guardarla nella sua interezza. Questo vuol dire analizzare il suo sito web, le parole chiave con le quali si posiziona su Google, i suoi social network, i suoi contenuti e molti altri fattori.

Una parte di questo processo può essere fatta tramite Google Trends, anche se esistono tools molto più precisi e professionali.

Come leggere i dati di Google Trends
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